Indirizzo: Via Martiri di Onna n°1 –67057 Pescina (AQ) –  tel. +390863842536 (da cell); tel. +390863842536 (chiamata Skype) –  Fax. +39 0863 841126 -  e-mail (PEO): aqic828006@istruzione.it;  
PEC: aqic828006@pec.istruzione.it  – Cod.Mecc.:AQIC828006 – Cod. Fisc.: 81005520663 –Cod. Univ.: UFS7E7
  • La nostra scuola in data 19/11/2016 ha presentato un Progetto <"Sistemiamo la nostra scuola">  (a questo <link> una presentazione breve in formato Prezi ) con l'obiettivo di improntare un Sistema Qualità e migliorare l'autovalutazione, attraverso un controllo sui processi della scuola.
    • Per questo progetto la scuola ha ottenuto dalla regione 1800 euro delle 2450 richieste in fase di presentazione della domanda come da <comunicato> dell'USR.
    • Office 365 di Microsoft è l'ambiente scelto a supporto di questo progetto, che ad oggi è gratuito per gli Istituti Scolastici.
      • In realtà rappresenterà l'infrastruttura digitale su cui poggiare i nostri processi interni, tra i quali l'intera didattica.
      • Questo offre una serie di servizi web dall'archiviazione all'intranet della scuola, dagli strumenti classici per ufficio all'uso di Social Network per la didattica e molto altro.
      • L'obiettivo arduo è quello di utilizzarlo per costruire il nostro Sistema di Gestione della Didattica, che sarà parte fondamentale del Sistema Qualità del Comprensivo.
      • Spiegare in due parole non si può pertanto, prevederemo delle sessioni di alfabetizzazione digitali per introdurre gradualmente questi strumenti. Anche questa, come ogni tecnologia, crea delle opportunità enormi per semplificare il lavoro ed introdurre metodologie nuove come la "Flipped Classroom"  (si pensi alla creazione di classi virtuali di Classroom, l'uso del Social Learning Yammer, del Onedrive per lo storage dei dati che daranno vita alle nostre biblioteche digitali, la possibilità di usare skype nelle versioni Business e molto altro). Questi strumenti sono abilitatori necessari all'innovazione didattica di cui la scuola ha bisogno.
      • Abbiamo già ottenuto da Microsoft l'attivazione del servizio, nei prossimi giorni saranno attivate tutte le utenze per Docenti, Dirigenti e personale ATA , successivamente si valuterà l'estensione al resto della comunità scolastica e partners (associazioni culturali, bibblioteche, sponsor, etc.)  e quindi si potrà cominciare ad utilizzare l'ambiente Office 365.
    • Di seguito un video di presentazione di questo ambiente, non recentissimo e diretto più alle aziende, ma spiega molto bene (ed è in Italiano!) le opportunitài principali offerte dalla versione Office 365 Education:
    •  
    • Vi allego anche un'introduzione a SHAREPOINT, lo strumento per gestire la nostra Intranet (già attivo) e che dovrà diventare il luogo dove costruire i nostri processi, scambiarci i contenuti e collaborare:

Daniele Rosati , 17/01/2017

 

 

 

 

Comunicazioni

Menu

Iscrizioni online

HelpDesk

 

albo on line

Calendario

Area Feeback

Dove siamo

Via Martiri di Onna n°1 –67057 Pescina (AQ) 

 

Trovaci sulla mappa

Statistiche

Visite agli articoli
177913

Scansiona il QR Code

 

 

Facebook

Go to top